I piatti tipici

 

La trattoria tipica Don Santo offre ai propri clienti una vasta gamma di piatti tipici dai sapori antichi e genuini: il nostro menù spazia dagli antipasti locali alla pasta fatta in casa dalle carni tipiche ai vini e liquori “Don Santo”.

 

I pasti alla trattoria tipica Don Santo si aprono con i tradizionali antipasti dei Nebrodi: provola fresca, stagionata o al forno, caprino, sottaceti e sottoli, ricotta al forno, gelatina di maiale, il rinomato salame di Sant’Angelo di Brolo e la gustosa caponatina, esempio eccellente della cucina tradizionale siciliana, la più ardita nella combinazione dei sapori, variegata come nessun’altra nell’accostamento del salato all’agro e al dolce.

alcuni dei nostri antipasti

alcuni dei nostri antipasti

una selezione di primi della casa

una selezione di primi della casa

La pasta e i maccheroni caserecci sono proposti in tante deliziose varianti: con il ragù, in salsa semplice, oppure “alla disgraziata”, piccante al punto giusto. I maccheroni al forno e le lasagne sono inoltre disponibili su ordinazione. Un tocco di cucina etnea è dato dai primi “alla norma”, ricetta di tradizione catanese, e al pistacchio di Bronte, frutto squisito di cui la Sicilia è l’unica produttrice in Italia.
La tradizione nebroidea si mantiene nei secondi piatti: ‘u crastagneddu (castrato) e l’agnellone alla brace, specialità culinaria della zona, la salsiccia e le costatine di maiale, agnellino da latte, costate e bistecche di vitello. Le succulente pietanze, disponibili, su ordinazione, anche al forno, si sposano bene con il fragrante pane fatto in casa, i contorni e i vini locali e imbottigliati, fra cui il vino “Don Santo”, e i vini rosso e bianco “Etna – Torrepalino”.

I secondi della casa

I secondi della casa

distillati di nostra produzione

distillati di nostra produzione

A conclusione del pasto, oltre alla frutta di stagione e al dessert, i liquori e gli amari della casa: il Fragolino, il Limoncello e l’Amaro “Don Santo”.
 

Per prolungare il piacere della visita è possibile portare un pezzo della trattoria tipica Don Santo con sé, acquistando prodotti caseari e salumi di produzione nebroidea, nonché vini etnei, liquori e amari di nostra produzione.

Per le coreografie si ringrazia il signor Compagnone Antonino